- 08-08-2025: Edotto ti augura buon ferragosto
- 08-08-2025: CCNL Attività ferroviarie - Verbale di accordo del 30/7/2025
- 08-08-2025: Ccnl Attività ferroviarie. Rateizzazione una tantum
- 08-08-2025: CCNl Enti di sviluppo industriale - Stesura dell'1/8/2025
- 08-08-2025: Ccnl Consorzi ed Enti di Sviluppo industriale. Rinnovo
- 08-08-2025: Ferie non godute: sì a monetizzazione anche con licenziamento in tronco
- 08-08-2025: Riduzione contributiva artigiani e commercianti: via alle domande
- 08-08-2025: Congedo di paternità obbligatorio: anche alla madre intenzionale dal 24 luglio
- 08-08-2025: Superbonus 2025, nuovo modello per sconto in fattura e cessione del credito
- 08-08-2025: Contributi ferie non godute: versamento entro il 20 agosto
- 08-08-2025: Concordato preventivo biennale: nessuna modifica agli obblighi contributivi ENPACL
- 08-08-2025: Global Minimum Tax, ok al modello di notifica della delega
- 08-08-2025: Prescrizione della rendita vitalizia INPS: i chiarimenti delle Sezioni Unite
- 08-08-2025: TCF: nuove linee guida 2025 per contribuenti assicurativi

Roberta Moscioni
Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.
Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Ecobonus e sismabonus. Procedura attiva per lo sconto in fattura
I contribuenti beneficiari di ecobonus e sismabonus, per ottenere lo sconto immediato in fattura, devono inviare un’apposita comunicazione all’Agenzia delle Entrate.
Note spese e giustificativi extra-Ue, conservazione con pubblico ufficiale se documento unico
L’Agenzia delle Entrate è tornata sul tema della corretta modalità di gestione dei documenti analogici, in vista della loro dematerializzazione e successiva conservazione con intervento o meno di un pubblico ufficiale.
AIDC. Servizi infragruppo da soggetti non residenti, Iva detraibile
L’Associazione italiana dottori commercialisti affronta il tema della detraibilità dell’Iva assolta sulle spese sostenute per servizi infragruppo resi da soggetti non residenti.
Manovra 2020. Arriva il bonus facciate e aumenta la cedolare secca sugli affitti
Nella Manovra 2020 varata dal Consiglio dei ministri, ampio il capitolo delle detrazioni per gli interventi sulla casa. Confermati, infatti, i bonus per le ristrutturazioni edilizie, il risparmio energetico, il sisma bonus e il bonus mobili.
Sport bonus 2019, presentazione istanze seconda finestra
L’Ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha comunicato, con avviso pubblicato sul sito istituzionale, l’apertura dei termini per la presentazione delle istanze di accesso alla seconda finestra dello Sport Bonus 2019.