- 12-11-2025: Relazioni sindacali e contrattazione collettiva, la parola alla Cassazione
- 12-11-2025: Rete del lavoro agricolo di qualità: nuove regole e incentivi sicurezza
- 12-11-2025: Sistema TS 2025: dal MEF invio annuale dei dati e accesso diretto delle Entrate
- 12-11-2025: Salario minimo UE: la CGUE salva la direttiva ma taglia due norme
- 12-11-2025: PEC personale per amministratori di società: regole
- 12-11-2025: Transizione 4.0: fondi esauriti, in arrivo il nuovo credito d’imposta 2026
- 12-11-2025: Bonus prima casa: quando la seconda abitazione non lo esclude
- 12-11-2025: Minori eredi: obbligo di dichiarazione dei redditi subito dopo l’accettazione
Roberta Moscioni
Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.
Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Acconti 2019. Importi rimodulati per contribuenti Isa, minimi e forfetari
L’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sulle disposizioni contenute nell’articolo 58 del Decreto fiscale collegato alla Manovra di bilancio 2020, in corso di conversione in legge (Dl n. 124/2019).
ADC-ANC. Forte l’impegno dei commercialisti contro l’illegalità
Non si è fatta attendere la reazione dei dottori commercialisti alle parole del Procuratore nazionale antimafia, Cafiero De Raho, espresse pochi giorni fa, a Firenze, nel corso del Congresso nazionale del Notariato.
Decreto fiscale, emendamenti su appalti, compensazioni e Pir
Sono stati circa 900 gli emendamenti al decreto fiscale presentati da maggioranza e opposizione entro la scadenza fissata alle 9:30 di ieri. Mancano, ora, solo quelli dei relatori e del Governo.
Tax credit librerie 2019, pronto l’elenco dei beneficiari
Il Ministero per i beni e le attività culturali ha pubblicato il decreto 31 ottobre 2019 con l’elenco delle istanze ammesse al riconoscimento del credito d’imposta per l’anno 2019 per gli esercenti attività commerciali che operano nel settore della vendita al dettaglio di libri.
Decreto fiscale. Pace fiscale, rottamazione estesa alle cartelle 2018
Migliaia gli emendamenti al decreto fiscale collegato alla Manovra 2020, che maggioranza e opposizione stanno presentando in Commissione Finanze alla Camera. Il termine ultimo per la presentazione delle proposte di modifica scade alle 9,30 di oggi.