- 03-04-2026: CCNL Pesca personale imbarcato - Stesura del 23/9/2022
- 03-04-2026: Lavori usuranti: entro il 1° maggio domanda per la pensione anticipata
- 03-04-2026: Nuovo bonus mamme 2025: al via le richieste di riesame
- 03-04-2026: Debiti contributivi: scende il tasso di dilazione e differimento
- 03-04-2026: Concordato preventivo biennale: chiarimenti su soci e acquisto d’azienda
- 03-04-2026: Fondi pensione. Portabilità contributo datoriale: più tempo per la riforma
- 03-04-2026: Giudici di pace: ferie, TFR e contributi secondo il diritto UE
- 03-04-2026: Credito R&S e Patent Box: quando scatta il recapture immediato
- 03-04-2026: Riscossione tributi catastali: aboliti i conti postali, dal 1° giugno obbligo F24
- 03-04-2026: Smart working: dai Consulenti del Lavoro il modello di informativa sulla sicurezza
- 03-04-2026: IMU e terreni agricoli: per l'esenzione confermati i vecchi criteri
- 03-04-2026: Fatture retrodatate e contributi COVID: quando scatta il reato
- 03-04-2026: Accise carburanti: decreto approvato, taglio prorogato fino al 1° maggio
- 03-04-2026: Borse di studio ai figli di dipendenti pubblici: imponibilità Irpef
Roberta Moscioni
Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.
Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Fondi immobiliari di Oicr esteri, proventi senza ritenuta
L’Agenzia analizza il regime fiscale applicabile ai proventi derivanti dalla partecipazione indiretta ai Fondi italiani da parte di un fondo di diritto lussemburghese (Fondo Gamma), in particolare in merito alla spettanza del regime di esenzione da ritenuta alla fonte.
Tax credit edicole 2019, Faq del Dipartimento editoria
Pubblicate dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria alcune Faq sul credito di imposta per gli esercenti attività commerciali che operano nel settore della vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici.
Usufrutto rotativo, tassabili le plusvalenze anche se reinvestite
L’usufrutto rotativo su un portafoglio di strumenti finanziari trova un importante chiarimento nelle ultime precisazioni rese dall’Agenzia delle Entrate.
Regime forfetario, sì per il doppio rapporto di lavoro preesistente senza modifiche sostanziali
L’Agenzia delle Entrate analizza la possibilità di considerare causa ostativa all’applicazione del regime forfetario il passaggio da un rapporto di collaborazione ad un rapporto di lavoro dipendente a tempo determinato.
Trust autodichiarato, costituzione con imposte in misura fissa
Per trust "autodichiarato" si intende il trust istituito dal disponente che nomina se stesso quale trustee. In questo caso, dunque, non c'è alcun trasferimento di beni dal disponente al trustee, in quanto, appunto, il ruolo di trustee è assunto dallo stesso disponente.