- 18-08-2025: Lavoro subordinato sportivo: accordi collettivi da adeguare alla durata massima di 8 anni
- 18-08-2025: Decreto Economia 2025 in Gazzetta: in vigore tutte le novità
- 18-08-2025: Bonus Nido: domanda valida per più anni e nuovi criteri di ammissibilità
- 18-08-2025: Decreto Giustizia in vigore: 500 giudici da remoto e organici potenziati
- 18-08-2025: Più tempo per codice dello spettacolo, contratti di lavoro e equo compenso
- 18-08-2025: Decreto Economia, contratti a termine: causali tra le parti fino al 2026
- 18-08-2025: Assegno di inclusione (ADI): dall'INPS il contributo straordinario aggiuntivo
- 18-08-2025: Settori produttivi e ammortizzatori sociali, ecco le istruzioni Inps
- 18-08-2025: Redditi agrari, società agricole e catasto: le novità spiegate dalle Entrate
- 18-08-2025: Gestione pubblica PA, contributi per i periodi di paga fino al 31 dicembre 2004
- 18-08-2025: Decreto Terra dei Fuochi: pene più severe per gli eco-reati
- 18-08-2025: Bonus psicologo 2025: domande dal 15 settembre. Cosa cambia
- 18-08-2025: Accertamento integrativo valido solo con nuovi elementi
- 18-08-2025: Riduzione transitoria IRES: regole e condizioni

Roberta Moscioni
Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.
Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Variazione imponibile, note di debito correzione fatture solo sul piano finanziario
Con la risposta ad interpello n. 172/2019, l’Agenzia delle Entrate chiarisce un aspetto molto importante che riguarda l’emissione della nota di credito da parte del cedente/prestatore.
Sport bonus, decreto con le istruzioni in Gazzetta Ufficiale
Il DPCM 30 aprile 2019, recante le disposizioni per l’attuazione del cosiddetto Sport bonus, dopo la registrazione da parte della Corte dei conti è stato pubblicato sulla “Gazzetta Ufficiale” n. 124 del 29 maggio 2019.
Patent box, la detassazione estera delle royalties riduce il beneficio
L’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti in merito alla corretta determinazione del credito d’imposta estero, in base alle disposizioni contenute nelle Convenzioni internazionali.
Registro imprese, cancellata la start-up innovativa in scioglimento se non attiva
Si è chiesto al MiSE se il ricevimento di un atto notarile di messa in scioglimento e contestuale liquidazione di una Srl iscritta alla sezione speciale delle start-up innovative comporti la cancellazione della stessa dalla sezione speciale del Registro Imprese.
Concordato preventivo. Credito Iva a esigibilità differita con natura concorsuale
Nella risposta ad interpello n. 164 del 28 maggio 2019, l’Agenzia delle Entrate chiarisce alcuni importanti aspetti riguardanti l’Iva a esigibilità differita in presenza di società soggetta a procedura concorsuale.