- 14-11-2025: Fondo nuove competenze 2025: pagamenti e istruttorie. I chiarimenti Inps
- 14-11-2025: Assunzioni agevolate: incentivi contributivi fino al 31 dicembre 2025
- 14-11-2025: Superbonus sisma 110%: nessun obbligo di contributo pubblico e CILAS al coniuge
- 14-11-2025: Contributi per alloggi ai lavoratori del turismo: regole per le domande
- 14-11-2025: Cessione intracomunitaria: esenzione IVA con libertà probatoria
- 14-11-2025: Mappe catastali online. Al via nuovo servizio gratuito delle Entrate
- 14-11-2025: Compenso per assistenza giudiziaria tributaria: chiarimenti del CNDCEC
- 14-11-2025: Guida AdeR 2025 aggiornata: tutti i servizi online disponibili
- 14-11-2025: Pensione avvocato: la Cassazione sui criteri di rivalutazione ISTAT dei redditi
- 14-11-2025: Stop all’esenzione doganale per pacchi sotto i 150 euro: si accelera al 2026?
- 14-11-2025: Espropri per pubblica utilità: chiarimenti su trascrizione e adempimenti catastali
Roberta Moscioni
Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.
Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Gestori piattaforme online, invio dati con proroga
Più tempo per i gestori di piattaforme online per comunicare al Fisco i dati sulle prestazioni intermediate relative all’anno 2023. Possibilità prorogata al 15 febbraio 2024. Fermo al 29 febbraio 2024 il termine per lo scambio automatico tra Stati Ue.
Pubblici registri immobiliari, le regole per la privacy dei dati
Pronte le prime indicazioni per la tutela e il corretto trattamento dei dati nei pubblici registri immobiliari. Quali informazioni indicare nella sezione D della nota di trascrizione/iscrizione e nelle domande di annotazione? Tutti i chiarimenti dal Fisco.
Contributo solidarietà straordinario anno 2023, come si calcola la base imponibile
Contributo solidarietà straordinario contro il caro bollette anno 2023, come si determina la base imponibile? per le Entrate si devono considerare anche i componenti positivi e negativi di reddito: via liberà, quindi, alle sopravvenienze attive e passive.
Bonus fiscali: detrazioni d’imposta fuori dal reddito imponibile
Le detrazioni d'imposta legate agli interventi edilizi ed energetici sono escluse dalla base imponibile delle imposte dirette e dell’Irap. Le motivazioni dell’AIDC nella norma di comportamento 224.
Accertamento tributario: novità per recupero crediti e contraddittorio preventivo
Approvato in via definitiva il Dlgs sull’accertamento tributario attuativo della riforma fiscale. Novità per definizione agevolata dei Pvc (con adesione al contenuto integrale) e differenziazione del termine di notifica degli atti di recupero dei crediti non spettanti o inesistenti.