Canone Tv 2018. E’ utile anticipare la dichiarazione di non detenzione Tv

Pubblicato il



Canone Tv 2018.  E’ utile anticipare la dichiarazione di non detenzione Tv

Corsa alla segnalazione di mancato possesso dell’apparecchio Tv per evitare che, già dal mese di gennaio, si trovi l’addebito del canone sulla bolletta elettrica e quindi si debba ricorrere alla richiesta di rimborso.

Lo ricorda l’agenzia delle Entrate, con comunicato stampa del 16 dicembre 2017.

In realtà, per effettuare la segnalazione di non detenzione dell’apparecchio televisivo, c’è tempo fino al 31 gennaio 2018, ma visto che il primo addebito avverrà con la bolletta elettrica di gennaio, si consiglia di adempiere presentando telematicamente la dichiarazione sostitutiva entro la fine di dicembre, oppure, in caso di spedizione via posta, entro il 20 dicembre.

Dalla legge di stabilità 2016, è stato modificato il sistema di riscossione del canone Tv, stabilendo la presunzione di detenzione di una televisione nella residenza anagrafica del titolare di un’utenza elettrica. Il pagamento avviene attraverso addebito automatico del canone nella relativa bolletta, in dieci rate, a partire da gennaio e fino a ottobre.

Se si è titolari di un’utenza elettrica ma non si possiede un televisore, è necessario presentare una dichiarazione sostitutiva all’Agenzia delle Entrate, con cui si dichiara che in nessuna delle abitazioni per le quali il dichiarante è titolare di un’utenza elettrica è detenuto un apparecchio tv (anche per quanto riguarda altro componente della famiglia anagrafica).

Invio del modello di dichiarazione di non detenzione

Il modello dichiarativo, informa il comunicato stampa del 16 dicembre 2017, è reperibile sui siti dell’Agenzia delle entrate e della Rai, e può essere inviato:

  • direttamente attraverso un’applicazione web presente sul sito delle Entrate, utilizzando le credenziali Fisconline o Entratel, oppure tramite gli intermediari abilitati (Caf o professionisti);
  • per spedizione postale, insieme a un documento valido di riconoscimento, in plico raccomandato senza busta, all’indirizzo: Agenzia delle entrate Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello abbonamenti tv – Casella Postale 22 – 10121 Torino;
  • tramite Pec, con firma digitale, all’indirizzo cp22.sat@postacertificata.rai.it.

Ulteriori informazioni sono disponibili nelle sezioni dedicate al canone sui siti delle Entrate e della Rai.

Allegati Links Anche in
  • eDotto.com – Edicola del 30 gennaio 2017 - Canone Tv con F24 – Pichirallo

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito