Cndcec. Tavolo Tecnico con Inps, resoconto

Pubblicato il


Cndcec. Tavolo Tecnico con Inps, resoconto

Il Cndcec rendiconta quanto stabilito durante l'incontro con l'Inps sugli adempimenti in materia di lavoro.

In allegato alla Nota informativa 6 del 18 gennaio 2019 l'esito del Tavolo Tecnico Inps – Cndcec di novembre 2018.

Sono trattati molti temi e l'Inps fornisce anche qualche anticipazione.

E' prossima la circolare sul contributo addizionale contratti a termine

Ai sensi dell’art. 3 del D.L. 87/2018 il contributo addizionale a carico dei datori di lavoro sui contratti a termine pari all’1,4% è incrementato dello 0,5% in occasione di ciascun rinnovo.

La circolare del Ministero del lavoro 17/2018 dispone che tale aumento sia crescente e senza tetto. Sul punto, i commercialisti hanno chiesto se per i rinnovi stipulati dal 14 luglio 2018 si debba tenere conto di tutti i rinnovi effettuati anche prima del 14 luglio 2018 e sommare la maggiorazione o se il contatore dei rinnovi parta dalla data indicata.

L’Istituto preannuncia sul tema la diffusione di una prossima circolare esplicativa, attualmente al vaglio del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Ciò detto, la posizione espressa dall’Istituto durante il tavolo tecnico propende per l’applicazione del meccanismo di incremento dello 0,5% del contributo addizionale in occasione di ciascun rinnovo di contratto a tempo determinato sottoscritto successivamente al 14 luglio 2018.

Vera, a breve la sperimentazione

Vista l’importanza di poter verificare la correttezza contributiva anche in costanza di Durc si chiede quando sarà operativa la piattaforma Vera.

L’istituto concorda sull’importanza di tale piattaforma, conferma che partirà a breve con la sperimentazione che coinvolgerà anche i Commercialisti ed Esperti Contabili.

Allegati Anche in
  • eDotto.com - Edicola del 27 giugno 2018 - Piattaforme Inps DPA e VERA. Regolarità contributiva in tempo reale - Pichirallo