Lavoratori agricoli: retribuzioni medie giornaliere per il 2025
Pubblicato il 24 giugno 2025
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Con il decreto ministeriale del 10 giugno 2025, pubblicato nella Gazzetta n.142 del 21 giugno 2025, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha determinato per l’anno 2025 le retribuzioni medie giornaliere ai fini dei contributi e delle prestazioni previdenziali per alcune categorie dei lavoratori agricoli a tempo determinato, in particolare per i piccoli coloni e compartecipanti familiari.
Tali retribuzioni sono stabilite in misura fissa e indicate nella tabella contenuta nel decreto.
Retribuzioni medie giornaliere e calcolo
Il decreto stabilisce quanto segue:
- per gli iscritti alla gestione di cui all’articolo 28 della Legge del 9 marzo 1989, n. 88, il reddito medio convenzionale giornaliero per l’anno in corso, per ciascuna fascia di reddito agrario, è fissato nella misura di 65,19 euro;
- il reddito medio dei mezzadri e coloni che optano, a domanda, per l’iscrizione nell’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti dei lavoratori dipendenti, per l’anno 2025, è parificato a quello determinato, per il medesimo anno, nella tabella dei salariati fissi.
NOTA BENE: In caso di retribuzioni medie diverse per le varie categorie di salariati fissi, il reddito medio da considerare è quello corrispondente alla classe di retribuzione meno elevata.
Importi 2025
Gli importi per l’anno 2025 sono stabiliti per singole Province e suddivisi per le seguenti categorie:
- OTD;
- OTI Comuni;
- OTI Qualificati;
- OTI Qualificati Super;
- OTI Specializzati;
- OTI Specializzati Super.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: