Lavoratori fragili, tutele ampliate fino a fine anno

Pubblicato il



Lavoratori fragili, tutele ampliate fino a fine anno

Estese, fino a fine anno, le tutele in favore dei lavoratori considerati fragili. La conferma, in particolare, giunge con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 235 dell’1 ottobre 2021 del D.L. n. 111/2021, convertito in L. n. 133/2021. Infatti, l’art. 2-ter del predetto decreto legge afferma l’estensione fino al 31 dicembre 2021 del termine per la validità delle disposizioni in materia di lavoratori fragili di cui all’art. 26, co. 2 e 2-bis del D.L. n. 18/2020.

Con la conversione in legge del D.L. n. 111/2021, è stato disposto un incremento delle risorse finanziarie per il riconoscimento della relativa indennità.

Lavoratori fragili, le tutele

Le disposizioni in favore dei lavoratori fragili prevedono:

  • l’equiparazione del periodo di assenza dal lavoro al ricovero ospedaliero, soltanto laddove il lavoratore fragile non possa svolgere la prestazione lavorativa in modalità agile, a condizione che il lavoratore sia in possesso della certificazione che ne attesti la condizione di fragilità.
  • la previsione secondo cui i lavoratori fragili svolgono di norma la prestazione lavorativa in modalità agile, anche attraverso l’adibizione a diversa mansione ricompresa nella medesima categoria o area di inquadramento, come definite dai contratti collettivi vigenti, o attraverso lo svolgimento di specifiche attività di formazione professionale, anche da remoto.

Lavoratori fragili, chi sono?

In particolare, sono considerati lavoratori fragili i lavoratori dipendenti pubblici e privati che rientrino in una delle seguenti fattispecie:

  • riconoscimenti di disabilità con connotazioni di gravità;
  • possesso di certificazione attestante una condizione di rischio derivante da immunodepressione o da esiti patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita. Tale certificazione deve essere rilasciata, qualora non sussista il verbale di riconoscimento della condizione di handicap, dagli organi medio-legali dell’azienda sanitaria locale competente per territorio.
Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito