Manovra 2020. Lotteria scontrini con test

Manovra 2020. Lotteria scontrini con test

Il richiamo del premier Conte, in merito al percorso parlamentare della Manovra 2020, è di limitare la presentazione degli emendamenti governativi, sostenendo che “il testo non può essere stravolto nei suoi contenuti essenziali”.

Dal vertice serale di ieri, tenuto dalla maggioranza a Palazzo Chigi, si evince che l’esecutivo è diretto a blindare il più possibile il testo del Ddl di bilancio 2020.

Confermata, però, la volontà di mettere mano, per renderle meno gravose, alla plastic tax e alla stretta sulle auto aziendali. Le prime novità in materia si dovrebbero vedere già dal primo passaggio del testo al Senato.

Manovra 2020. I tempi per il Ddl di bilancio

Gli step per arrivare all’approvazione definitiva della legge di bilancio 2020 prevedono le votazioni in commissioni bilancio del Senato dal 25 novembre al 2 dicembre; poi il testo passerà all’Aula che dovrà dare la sua approvazione entro il 6 dicembre. Dal 9 dicembre inizierà il percorso alla Camera, che dovrà dare l’ok prima di Natale. Il passaggio finale al Senato è stabilito per l’ultima settimana dell’anno.

Manovra 2020. Il decreto fiscale

Ma l’attenzione del Governo è diretta anche verso l’iter del collegato alla legge di bilancio, il decreto fiscale (Dl n. 124/2019).

L’idea è di dare una nuova veste alla norma sugli obblighi alla disciplina degli appalti e di modificare il divieto di compensazioni per i soggetti in credito d'imposta strutturale.

In tutte le audizioni che si sono tenute, gli interlocutori hanno fortemente contestato l’articolo 4, riguardante l’applicazione del reverse charge per ritenute e compensazioni negli appalti e nei subappalti per contrastare l’illecita somministrazione di manodopera. Si pensa a ridurre la portata dell’adempimento, inserendo delle esclusioni.

Lotteria degli scontrini – Gli esercenti chiedono una proroga dell’avvio per non arrivare impreparati agli adempimenti. Si pensa, quindi, di prevedere un periodo di test, per sperimentare la misura, e far iniziare la lotteria da luglio 2020.

Allegati

Anche in

  • edotto.com – Edicola del 13 novembre 2019 - Legge di bilancio 2020. Gualtieri su cashless, asili nido, auto aziendali e plastic tax – Pichirallo
Fisco