Tavolo tecnico Inail e CNO, preavviso di avviso bonario via PEC

Pubblicato il



La Direzione Centrale INAIL nel corso del tavolo tecnico con il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, ha previsto una semplificazione per i procedimenti relativi al recupero dei crediti in fase amministrativa, in riferimento agli atti che sono attualmente trasmessi ai soggetti assicuranti ed agli intermediari non iscritti a ruolo, al fine di richiedere il pagamento dei premi INAIL scaduti e non pagati.

I crediti INAIL saranno, dunque, diffidati esclusivamente con avvisi bonari e non più attraverso note verifiche.

L’avviso bonario sarà preceduto dall’invio di un preavviso di almeno 30 giorni via mail (PEC).

Nello specifico, l’avviso bonario, privo di valore a titolo esecutivo, è una comunicazione con carattere unicamente ricognitivo, contenente tutti i crediti scaduti e non pagati, nonché quelli relativi all’ultima autoliquidazione, ricomprendendo anche gli elenchi delle somme richieste contraddistinte da appositi codici.

Il debitore, dopo aver letto l’informativa fornita dall’intermediario e compreso la natura della richiesta, potrà procedere eventualmente alla contestazione del contenuto e richiederne l’aggiornamento delle risultanze, al fine di evitare così il perfezionamento dell’avviso bonario.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito