redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.

Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Tassa sulle calamità. Ripristinato il meccanismo automatico

L'Aula del Senato, giovedì 29 marzo 2012, è chiamata a votare la questione di fiducia, posta dal Governo, sul decreto semplificazioni, a seguito della presentazione di un maxiemendamento che ha modificato due norme importanti: la tassa sulle calamità e la liberalizzazione dell'ultimo miglio delle Tlc. Il nuovo testo, relativo alla tassa per fronteggiare economicamente le avversità calamitose che si abbattono sul Paese, ripropone la norma che era stata modificata dalla Camera in sede di...

Debiti tributari. Più agevole l'accesso alla rateazione

Per consentire un più agevole approccio al pagamento dei debiti tributari, il legislatore, con il decreto “Salva Italia” e il Dl 16/2012, ha predisposto una serie di strumenti che facilita al contribuente l'utilizzo delle rate. Sullo stesso cammino si è posta Equitalia Spa, concessionario della riscossione, con la direttiva n. 7/2012. Con comunicato stampa del 27 marzo 2012, la stessa Equitalia ha riassunto le recenti novità introdotte: - proroga dei termini per beneficiare della...

Igiene ambientale (Aziende private) - Accordo di rinnovo del 21/03/2012

Assoambiente, con l'assistenza di Fise, e Fp-Cgil, Fit-Cisl, Fiadel, in data 21 marzo 2012, hanno sottoscritto il rinnovo per parte economica e normativa del CCNL 5/4/2008, per i dipendenti di imprese e società private esercenti servizi ambientali. Viene stabilito che l'accordo ha durata triennale: dall’1/1/2011 al 31/12/2013.

Le quotate devono pubblicare i dati sui compensi ai manager

Assonime, con circolare n. 8 del 26 marzo 2012, interviene ad approfondire il tema della prima redazione della relazione sulla remunerazione degli amministratori di società quotate. Il documento ricorda che, ai sensi dell'articolo 123-ter del Tuf nonché della delibera Consob n. 18049 del 23 dicembre 2011, da quest'anno ricorre un obbligo informativo a carico delle quotate, tenute a pubblicare, 21 giorni prima dell'assemblea annuale di bilancio, una relazione sulla remunerazione che deve...

Igiene ambientale: accordo di rinnovo per le aziende private

Assoambiente, con l'assistenza di Fise, e Fp-Cgil, Fit-Cisl, Fiadel, in data 21 marzo 2012, hanno sottoscritto il rinnovo per parte economica e normativa del CCNL 5/4/2008, per i dipendenti di imprese e società private esercenti servizi ambientali. Viene stabilito che l'accordo ha durata triennale: dall’1/1/2011 al 31/12/2013.