redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.

Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Tax credit edicole. Invio delle richieste

Il bonus a favore delle edicole che effettuano vendita al dettaglio può essere richiesto dal 1° settembre 2022 solamente in modalità telematica. I fruitori dell’anno in corso.


Sport, operativo il Registro delle attività dilettantistiche

Spazio al nuovo registro delle attività sportive dilettantistiche: esso svolge la funzione di certificazione della natura sportiva dilettantistica dell’attività svolta dalle società e associazioni sportive.


Dichiarazione fiscale sempre emendabile. Rimangono le sanzioni

La dichiarazione originariamente affetta da errori materiali commessi dal contribuente è sempre emendabile, anche oltre i termini decadenziali di cui all'art. 2, DPR n. 322/1998. Applicabili, però, le sanzioni.


Da MiT, Cdp e Abi risorse per investimenti del settore turistico

Convenzione tra il Ministro del Turismo, CDP e ABI per riqualificare e valorizzare le imprese turistiche attraverso il finanziamento di investimenti in transizione energetica, sostenibilità ambientale e innovazione digitale.


Operazioni fraudolente. Costi deducibili se i beni acquistati sono commercializzati

Nonostante la conoscenza del contribuente della frode fiscale, sono deducibili i costi dei beni acquistati per essere commercializzati. Orientamento confermato dalla Cassazione.