- 15-05-2025: Fermo pesca 2024: indennità giornaliera fino a 30 euro
- 15-05-2025: Omessa registrazione di cassa: anche importi modesti portano al licenziamento
- 15-05-2025: Successioni e donazioni, i chiarimenti del Fisco
- 15-05-2025: Successioni, dal Fisco un focus sulle novità
- 15-05-2025: Artigiani e commercianti di prima iscrizione nel 2025: dimezzata la contribuzione
- 15-05-2025: Lavoratori autonomi artigiani e commercianti: al via la riduzione contributiva
- 15-05-2025: 730 e Redditi precompilati: al via le modifiche dal 15 maggio
- 15-05-2025: CCNL Gas e acqua - Ipotesi di accordo dell'8/5/2025
- 15-05-2025: Ccnl Gas-Acqua. Rinnovo
- 15-05-2025: Inail: rivalutate le prestazioni per industria, navigazione e ambito domestico
- 15-05-2025: La retribuzione in Europa tra diritto e contrattazione: Italia e gli altri modelli a confronto
- 15-05-2025: Plusvalenze da cripto-attività: chiarimenti Entrate sul regime amministrato
- 15-05-2025: Spese ammissibili nei fondi UE, nuove regole dal 23 maggio 2025
- 15-05-2025: Bonus Giovani ridotto se il lavoratore è trasferito fuori ZES

Cinzia Pichirallo
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Sismabonus acquisti 110%, rogito a fine 2022. Obbligo del Pos da luglio
Portato al 31 dicembre prossimo il sismabonus acquisti nella misura del 110% purchè il preliminare sia firmato entro fine giugno. Lo prevede la conversione in legge del Dl n. 36. Conferma delle sanzioni dal 1° luglio per mancata accettazione del Pos.
Dl Semplificazioni, novità per reverse charge e sostituti d’imposta
Nel Dl Semplificazioni, atteso in Gazzetta, il Governo ha inserito la proroga al 2026 del meccanismo di inversione contabile in ambito Iva; novità anche per il sostituto d’imposta che presta assistenza fiscale.
Agevolazioni per aree di crisi industriale. Le istruzioni nella circolare MiSE
Completa il quadro della disciplina attuativa degli interventi per le aree di crisi industriale agevolati (legge 15 maggio 1989, n. 181) la circolare esplicativa MiSE del 16 giugno 2022. Sui termini per le domande atteso un apposito avviso.
Impianti con fonti rinnovabili. Credito d’imposta per persone fisiche
Il Mef illustra le regole per accedere al credito d’imposta, per le persone fisiche, relativo alle spese sostenute per l’installazione di sistemi di accumulo integrati in impianti di produzione elettrica.
Attività fisica adattata. 1,5 milioni di euro per il 2022
E' stato reso noto il decreto contenente le modalità attuative del credito d’imposta, anno 2022, dedicato alle persone fisiche che effettuano attività fisica adattata.