redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

INL. Contratto stagionale anche per operai florovivaisti extracomunitari

Nell’ambito del lavoro stagionale è possibile assumere gli operai florovivaisti extracomunitari in base alle procedure di ingresso e nel rispetto del decreto flussi per l’anno 2021. Lo precisa l’INL.


Carta acquisti 2022. Novità per ISEE e reddito

Il Mef ricorda che anche nel 2022 è possibile fruire, per gli aventi diritto, della Carta acquisti del valore i 40 euro mensili. La ricarica avviene ogni due mesi, in base agli stanziamenti disponibili.


Impatriati: da quando si applica il regime agevolativo

Regime degli impatriati: si applica al lavoratore che si trasferisce in Italia anche se dipendente da un datore di lavoro svizzero. Precisazioni delle Entrate sul momento da cui si può fruire dell’agevolazione.


Mef. Coefficienti del diritto di usufrutto dal 2022

A seguito della modifica della misura del saggio degli interessi legali dal 2022, il Ministero delle finanze adegua i calcoli dei diritti di usufrutto, uso e abitazione e delle rendite o pensioni al nuovo tasso.


Edifici con unico proprietario. No Superbonus senza prevalenza residenziale

Niente Superbonus 110% nell’edificio con unico proprietario se non c’è prevalenza della natura residenziale. Inoltre, nel calcolo non entra la superficie delle pertinenze. E’ quanto contenuto nella risposta n. 5/2022.