- 22-08-2025: Autoimpiego Centro Nord e Resto al Sud 2.0: a chi e quando spettano i contributi
- 22-08-2025: Indennità di disoccupazione: niente restituzione senza reintegra effettiva
- 22-08-2025: Prevedi, cosa cambia dal 1° ottobre
- 22-08-2025: ASSE.CO è esclusiva dei consulenti del lavoro
- 22-08-2025: Entrate: effetti fiscali su concordato e branch exemption
- 22-08-2025: Corte UE: favor rei anche per sanzioni amministrative penali
- 22-08-2025: Dazi, dichiarazione congiunta Usa-Ue
- 22-08-2025: Cooperative in liquidazione, nuove direttive Mimit per i commissari
- 22-08-2025: Contributi a fondo perduto per partecipazione a fiere e mercati

Cinzia Pichirallo
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Occupazione di aree mercatali. Limiti agli aumenti delle tariffe
Aree mercatali: il Mef fornisce chiarimenti in merito alla determinazione delle tariffe del canone unico patrimoniale per l’occupazione. La questione verte su coefficienti moltiplicatori che vengono applicati alle occupazioni temporanee.
Iva agevolata per auto disabili. Ridotti i documenti da presentare
Persone con disabilità: per l’Iva al 4% sull’auto adattata si segnala una semplificazione dei documenti da presentare. Non è più richiesto il certificato attestante le ridotte o impedite capacità motorie. In GU il decreto MEF.
Irpef. Nuovi scaglioni di reddito e addizionale regionale. Istruzioni dalle Finanze
Ai sensi della nuova articolazione degli scaglioni di reddito dell’Irpef per il 2022, le Regioni e le Province autonome sono chiamate a modificare la disciplina dell’addizionale regionale all’Irpef. La nota del Dipartimento delle Finanze del 1° febbraio.
Retribuzioni convenzionali, quando si applicano
In merito all’applicazione delle retribuzioni convenzionali, il Fisco sbarra l’accesso se l’attività non è contemplata in quelle contenute nel decreto del ministero del Lavoro, annualmente pubblicato.
Commercialisti ed esperti contabili, aggiornamento dei codici Ateco
Il Comitato Ateco ha uniformato i codici di attività per Commercialisti ed esperti contabili. Si attendono istruzioni per sapere da quando scatta l’adeguamento.