redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Prezzo-valore su pertinenze: va dimostrata l’utilità di una cosa verso l’altra

In caso di cessione di edifici di civile abitazione con terreni agricoli annessi, se non viene dimostrata la pertinenzialità l’applicabilità del meccanismo del "prezzo-valore" può riguardare i soli edifici, con esclusione dei terreni.


PAC 2021: ancora proroga per la domanda unica

Nuova data per la presentazione delle domande di aiuto della Politica agricola comune (PAC) per l’anno 2021: la scadenza del 15 giugno è stata portata al 25 giugno 2021. Pubblicata la Circolare Agea.


Notifiche cartelle e riscossione. Si va verso il rinvio?

Allo studio di maggioranza e Governo un rinvio di due mesi per la ripresa dei versamenti della riscossione, al momento in scadenza il 30 giugno prossimo.


Navi da crociera in sosta forzosa. Esenzione accisa su carburanti

Sussiste l’applicazione dell’esenzione da accisa per i prodotti energetici utilizzati come carburanti dalle navi da crociera in sosta forzosa in rada o nei porti dello Stato a causa dell’emergenza Covid-19. Sul punto emessa circolare delle Dogane.


Imprese di videogiochi. Credito di imposta in attesa di ok della UE

E’ stato firmato dai ministri dell’Economia e della Cultura il decreto contenente le disposizioni applicative del credito d’imposta per le imprese di produzione di videogiochi. L’atto sarà notificato alla Commissione europea, che dovrà approvarlo.