- 26-08-2025: Contributi di vigilanza 2025/2026 per società cooperative in scadenza
- 26-08-2025: CCNL Enti di sviluppo industriale. Errata corrige
- 26-08-2025: Quote retributive pensioni CPDEL, CPS, CPI, CPUG: cosa c'è da sapere
- 26-08-2025: Istanza di adesione: impugnazione sospesa anche senza comparizione
- 26-08-2025: Scissione con scorporo e neutralità fiscale: condizioni
- 26-08-2025: ATP in materia di previdenza e assistenza: novità D.L. 117/2025
- 26-08-2025: Consob, nuovi obblighi informativi per i fornitori di crowdfunding
- 26-08-2025: Contratto di locazione a cedolare secca con clausola penale

Cinzia Pichirallo
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Focus del Fisco sulle semplificazioni dei modelli dichiarativi semplificati 2024
Semplificazioni delle dichiarazioni fiscali 2024: facilitata la modalità di compilazione per il 730; per i sostituti di imposta con meno di 5 dipendenti le facilitazioni arriveranno nel 2025; chiarito il calendario fiscale. Tutto nella circolare n. 8/E dell’Agenzia delle Entrate.
Conto termico 3.0, aggiornamento in consultazione
Dal ministero dell’Ambiente arrivano incentivi diretti a interventi per l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili per impianti di piccole dimensioni – Conto termico 3.0. Avviata consultazione sul Decreto del Mase.
Imposta su successioni e di registro: ultime dal Governo
Sono considerati parenti in linea retta anche gli affilianti e gli affiliati: dalle norme in materia di successioni e donazioni viene eliminato il riferimento all’istituto dell’affiliazione. E’ una delle novità presenti nel decreto che riforma le imposte indirette, tranne l’Iva.
Imposte di registro e successione con autoliquidazione. Novità in CDM
Sul piatto del Consiglio dei Ministri del 9 aprile 2024 l'approvazione dello schema di decreto legislativo con le misure di riforma delle imposte indirette: registro, successioni e donazioni, bollo. Nuova disciplina anche per i trust.
Operatore Economico Autorizzato: come ottenere lo status
In tema di procedure per rilascio dell’autorizzazione dell’operatore economico autorizzato (Aeo) la circolare n. 9 delle Dogane apporta delle novità. Si precisano le violazioni gravi o ripetute che impediscono di accedere alla procedura.