redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Ddl Turismo per affitti brevi. Cosa prevede la riforma

Affitti brevi: la riforma nella bozza di Ddl del turismo. Ci sarà un unico codice identificativo nazionale al posto dei vari codici regionali. Cosa altro riserva il testo della ministra Daniela Santanchè?


Crisi da sovraindebitamento: Linee guida sui compensi OCC

Documento del Cndcec e Fondazione Adr per comporre le varie criticità legate alla determinazione dei compensi spettanti agli Organismi di composizione della crisi. L’intento è di uniformare i loro comportamenti nell’ambito degli Ordini territoriali.


Superbonus: come sanare la tardiva asseverazione di riduzione del rischio sismico

La richiesta presentazione dell’asseverazione per accedere al Superbonus, per lavori di riduzione del rischio sismico, se omessa può essere sanata con la tregua fiscale? Il dubbio risolto nella risposta 332/2023, pubblicata dall’Agenzia delle Entrate


Estromissione agevolata dei beni. Scadenza

Riproposta dalla Legge di Bilancio 2023 l’estromissione agevolata dei beni dall’impresa. Ne possono fruire gli imprenditori individuali. Quali gli immobili ammessi? A quanto ammonta l’imposta sostitutiva?


Emergenza alluvione. Misure di Ismea per imprese agricole e della pesca

Emergenza alluvione: Ismea ha adottato misure specifiche per aiutare le imprese agricole e della pesca ad affrontare il momento difficile. Le rate, comprese di capitale e interessi, con scadenza 2023 saranno sospese. Studiati altri provvedimenti.