redattore profile

Daniele Bonaddio

Daniele Bonaddio,

Laureatosi nel 2011 presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro in Economia Aziendale, svolge ormai da diversi anni la professione di redattore presso numerose testate giornalistiche online e cartacee, occupandosi di temi riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.

È attualmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria – Elenco Pubblicisti; è inoltre praticante Consulente del Lavoro ed effettua consulenze sia a privati che a studi professionali.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici per la sezione “Edicola” in ambito di lavoro e previdenza. Redige altresì e-book ad uso degli operatori del settore.


Decreto Rilancio, CIGD pagata direttamente dall’INPS

Le novità del "Decreto Rilancio": Cassa integrazione in deroga erogata direttamente dall'INPS, proroga del bonus 600, esteso il congedo parentale, sanatoria in agricoltura, blocco dei licenziamenti, contributi INAIL a fondo perduto.


Premi INAIL 2020, aggiornati i limiti di retribuzione imponibile

Minimali di retribuzione imponibile aggiornati per il calcolo del premio INAIL 2020. L'aggiornamento tiene conto della retribuzione effettiva, convenzionale e di ragguaglio.


Decreto Rilancio, si allarga il congedo parentale

Decreto Rilancio: aumentano i giorni di congedo parentale pagati al 50% della retribuzione. Il bonus baby-sitter sale da 600 a 1.200 euro. Previsti bonus per dipendenti e autonomi, colf e badanti.


Coronavirus, sospensione dei contributi: istruzioni e termini

L'INPS fornisce le modalità della denuncia aziendale Uniemens: la contribuzione dovuta dall'azienda resta quella contrattuale, cioè dovuta ai sindacati. L'obbligo di versare i contributi previdenziali e assistenziali è invece sospeso.


Bonus 600 euro. Esteso agli stagionali, occasionali e intermittenti

Indennità una tantum per lavoratori stagionali, intermittenti, autonomi senza partita Iva e venditori a domicilio con reddito superiore a 5.000 euro. Bonus di 600 euro per marzo 2020, la domanda presso l'INPS.