redattore profile

Daniele Bonaddio

Daniele Bonaddio,

Laureatosi nel 2011 presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro in Economia Aziendale, svolge ormai da diversi anni la professione di redattore presso numerose testate giornalistiche online e cartacee, occupandosi di temi riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.

È attualmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria – Elenco Pubblicisti; è inoltre praticante Consulente del Lavoro ed effettua consulenze sia a privati che a studi professionali.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici per la sezione “Edicola” in ambito di lavoro e previdenza. Redige altresì e-book ad uso degli operatori del settore.


Aziende agricole, la vendita al dettaglio non fa venire meno la contribuzione

Le aziende che svolgono, unitamente all’attività di coltivazione del fondo, della selvicoltura e dell’allevamento di animali, l’attività di vendita al dettaglio di prodotti propri e non propri, continueranno ad essere assoggettate a contribuzione agricola unificata. 


Reddito e Pensione di Cittadinanza, online il simulatore di calcolo

Semplificato il calcolo che permette di verificare la spettanza e l’importo del Reddito e Pensione di Cittadinanza. L’INPS, infatti, ha rilasciato sul proprio sito internet un simulatore che consente di valutare il possesso dei requisiti reddituali e patrimoniali e la misura della prestazione.


Licenziamento nullo per richiesta di inquadramento superiore

È considerato nullo il licenziamento del lavoratore che chiede di essere adibito a mansioni e livello superiore, se il provvedimento espulsivo è stato adottato dal datore di lavoro in concomitanza di un riassetto organizzativo dell’azienda mai attuata.


Zona franca urbana di Genova, termini prorogati per la richiesta delle agevolazioni

Ampliati i termini d’accesso alle agevolazioni previste in favore delle imprese e dei lavoratori autonomi della ZFU di Genova, a seguito del crollo di un tratto del ponte Morandi. La scadenza è stata prorogata fino alle ore 12:00 del 20 giugno 2019.


CIVA, certificazione e verifica di impianti e apparecchi. Domande solo online

Nasce il nuovo applicativo telematico CIVA, denominativo di certificazione e verifica di impianti e apparecchi. Dal 27 maggio 2019, l’applicativo consente la gestione informatizzata di alcuni servizi di certificazione e verifica, come la denuncia di impianti di messa a terra.