redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Avvocato e docente? Indennità di maternità alla Cassa o all'INPS, no al cumulo

Indennità di maternità: l'avvocato che svolga anche attività di docenza presso l'università deve fare la sua scelta ed optare per la tutela offerta da un solo ente previdenziale al momento della presentazione della domanda.


Giudice di pace come lavoratore a tempo determinato secondo il diritto Ue

Il Giudice di pace ha diritto ad un trattamento economico e normativo equivalente a quello assicurato ai lavoratori comparabili alle dipendenze del ministero della Giustizia. Così il Tar Emilia Romagna sullo status dei Giudici di pace.


Psicologi militari: su libera professione stesso trattamento dei medici

Anche agli psicologi militari, come ai medici, va riconosciuta la possibilità di esercitare la libera professione. Irragionevole disparità di trattamento. La sentenza della Corte costituzionale.


Avviso di accertamento con motivazione contraddittoria? Nullità dell'atto

L'avviso di accertamento è da considerare nullo se risulta fondato su motivi d'imposizione contrastanti ed inconciliabili. Cassazione: il contribuente deve avere la certezza delle ragioni alla base della pretesa. 


Stop a udienze e termini in Emilia Romagna: misure annunciate dal ministro Nordio

Maltempo in Emilia Romagna: sospensione dei termini e rinvio delle udienze previa interlocuzione con i capi degli Uffici giudiziari interessati. E' quanto annunciato dal ministro della Giustizia, Carlo Nordio.