- 26-08-2025: Contributi di vigilanza 2025/2026 per società cooperative in scadenza
- 26-08-2025: CCNL Enti di sviluppo industriale. Errata corrige
- 26-08-2025: Quote retributive pensioni CPDEL, CPS, CPI, CPUG: cosa c'è da sapere
- 26-08-2025: Istanza di adesione: impugnazione sospesa anche senza comparizione
- 26-08-2025: Scissione con scorporo e neutralità fiscale: condizioni
- 26-08-2025: ATP in materia di previdenza e assistenza: novità D.L. 117/2025
- 26-08-2025: Consob, nuovi obblighi informativi per i fornitori di crowdfunding
- 26-08-2025: Contratto di locazione a cedolare secca con clausola penale

Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Gratuito patrocinio: reddito Irpef senza tenere conto di deduzioni e detrazioni
Corte di cassazione: nel determinare il reddito da valutare ai fini dell'ammissione al gratuito patrocinio non si può tener conto delle detrazioni e delle deduzioni stabilite dal legislatore.
Critica in scritto difensivo? Licenziamento per giusta causa illegittimo
Le espressioni di aspra critica che il lavoratore utilizzi nei propri scritti difensivi nella causa contro il datore di lavoro non possono integrare una giusta causa di licenziamento. Lo ha precisato la Cassazione.
Definizione agevolata esclusa per le liti impugnabili solo per revocazione
Definizione agevolata delle liti fiscali solo per le controversie definite da decisione ancora impugnabile con i mezzi ordinari, non anche per quelle in cui l'unico rimedio esperibile sia la revocazione. I chiarimenti della Cassazione.
Bonus cultura illegalmente convertito in denaro: truffa aggravata
Integra il reato di truffa aggravata per conseguire erogazioni pubbliche la fraudolenta ed illecita conversione in denaro del bonus cultura 18 app: esercente a rischio di condanna penale. Cosa dice la Cassazione.
Stima sbagliata? Non significa che sia falsa. Stop alla condanna del commercialista
Una stima errata non è per forza fittizia: annullata con rinvio, dalla Cassazione, la condanna per concorso nel reato di bancarotta impropria a carico di un commercialista e dei sindaci di una società, dichiarata fallita.