- 26-08-2025: Contributi di vigilanza 2025/2026 per società cooperative in scadenza
- 26-08-2025: CCNL Enti di sviluppo industriale. Errata corrige
- 26-08-2025: Quote retributive pensioni CPDEL, CPS, CPI, CPUG: cosa c'è da sapere
- 26-08-2025: Istanza di adesione: impugnazione sospesa anche senza comparizione
- 26-08-2025: Scissione con scorporo e neutralità fiscale: condizioni
- 26-08-2025: ATP in materia di previdenza e assistenza: novità D.L. 117/2025
- 26-08-2025: Consob, nuovi obblighi informativi per i fornitori di crowdfunding
- 26-08-2025: Contratto di locazione a cedolare secca con clausola penale

Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Abuso di posizione dominante, violazione GDPR rilevata dall'Antitrust nazionale
Corte Ue: le autorità nazionali garanti della concorrenza possono constatare, nell'esame di un abuso di posizione dominante, la conformità ai requisiti del GDPR del trattamento dati effettuato dall'operatore di social network (Facebook).
Reati di autoriciclaggio e appropriazione indebita: amministratore condannato
Responsabile dei reati di appropriazione indebita e di autoriciclaggio l'amministratore della società che abbia venduto un marchio di quest'ultima appropriandosi delle somme ricavate a proprio esclusivo profitto.
Licenziato per condotta violenta: Youtube incastra il dipendente
Legittimo il licenziamento disciplinare del conducente di bus cui sia stata contestata una condotta violenta, documentata in un filmato finito sulla piattaforma Youtube.
Giudicato favorevole al contribuente? Fisco tenuto allo sgravio
Sopravvenuto giudicato favorevole? L'Agenzia delle Entrate è tenuta ad accogliere l'istanza di annullamento in autotutela delle cartelle notificate al contribuente. Impugnabile il diniego alla richiesta di sgravio.
Nuove regole per trasformazioni, fusioni e scissioni transfrontaliere
Decreto attuativo della direttiva 2019/2121: in vigore dal 22 marzo 2023 le novità su scissioni mediante scorporo e trasferimento di sede all'estero. Dal 3 luglio 2023, operative le norme su operazioni straordinarie transfrontaliere.