redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Licenziamento non orale se la scadenza è prestabilita

Volontà di recedere espressa in forma scritta, temporalmente identificata, in maniera inequivocabile? Il recesso datoriale per compimento del termine non è qualificabile come licenziamento orale.


Licenziato per giusta causa? Diritto a monetizzare le ferie non godute

Per la Corte di cassazione, il licenziamento in tronco non determina il venir meno del diritto del lavoratore a percepire l’indennità sostitutiva delle ferie non godute per il periodo anteriore alla cessazione dell’impiego.


Tredicesima e quattordicesima: prescrizione in tre anni

In quanto tempo si prescrive il diritto del prestatore di lavoro alle somme dovute a titolo di tredicesima e quattordicesima? Le precisazioni in un'ordinanza della Corte di cassazione.


Legge Pinto. Consulta: indennizzo anche senza istanza di accelerazione

L'istanza di accelerazione non può condizionare l'ammissibilità della domanda di equa riparazione, potendo, al più, rilevare sulla determinazione del quantum di indennizzo. La sentenza della Corte costituzionale.


Negligenza e improduttività reiterate, legittimo il licenziamento?

La particolare gravità delle condotte addebitate al lavoratore non può essere desunta in base a precedenti negligenze già sanzionate disciplinarmente dal datore con il rimprovero e la multa. Vanno considerate le previsioni del CCNL.