redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Paga i danni l'avvocato che ritarda il ricorso

L'onere di provare di aver tenuto una condotta adeguata al contenuto della propria responsabilità professionale incombe sul professionista. Legale tenuto a sollecitare il cliente per ottenere i documenti utili al ricorso. Così la Cassazione.


Impronte digitali per controllare le presenze: non senza consenso specifico

Illegittimo l’utilizzo di un sistema di rilevazione biometrica per il controllo dell’accesso ai luoghi di lavoro senza il consenso specifico dei dipendenti. Lo ha ribadito la Cassazione.


Licenziato per giusta causa il dipendente che reitera l'errore

Il dipendente ripete più volte l'errore nelle operazioni assegnate? Licenziamento giustificato alla luce della recidiva specifica prevista dal CCNL. La prosecuzione del rapporto sarebbe pregiudizievole per gli scopi aziendali.


Disabilità, licenziamento per inidoneità fisica sopravvenuta: legittimo?

Licenziamento per inidoneità fisica sopravvenuta: cosa deve dimostrare il datore di lavoro affinché il recesso possa dirsi legittimo? I principi richiamati dalla Corte di cassazione in tema di disabilità e accomodamenti ragionevoli.


Contributi previdenziali dovuti? Onere della prova all'Inps

Nei giudizi di opposizione all'iscrizione a ruolo dei crediti previdenziali, l’onere probatorio circa l'esistenza dei requisiti per la pretesa contributiva dedotta grava sull'Inps. Così il Tribunale di Siracusa.