- 23-04-2026: Cloud computing e cyber security: proroga termini per iscrizione dei fornitori
- 23-04-2026: Gratuito patrocinio: il 30 aprile scade la prima finestra per la compensazione
- 23-04-2026: Imposta di bollo su fatture elettroniche, versamenti 2026
- 23-04-2026: Entro il 31 maggio l’imposta di bollo sulle e-fatture del 1° trimestre
- 23-04-2026: Lavoro stagionale ai nastri di partenza: le regole per la corretta gestione
- 23-04-2026: Al via le assunzioni stagionali tra flessibilità e oneri contributivi
- 23-04-2026: La bilateralità tra obbligo, libertà ed opportunità
- 23-04-2026: Attività ispettiva INL 2025: irregolarità e controlli su lavoro e contributi
- 23-04-2026: Trasferimento lontano, ma niente NASpI: stop senza giusta causa
- 23-04-2026: Sospensione contributiva per eventi meteorologici: scadenze e modalità operative
- 23-04-2026: Isa 2026, soglie per benefici premiali e controlli mirati: chiarimenti Entrate
- 23-04-2026: Dividendi infra-UE o SEE e IRAP: modello per rimborso o compensazione
- 23-04-2026: SIISL e CO: nuove funzionalità in arrivo dal 29 aprile
- 23-04-2026: Sicurezza sul lavoro: pubblicate le istruzioni INL su badge, vigilanza e formazione
Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Fondazioni lirico-sinfoniche, conseguenze dell'abusiva reiterazione di contratti a termine
La clausola di durata è affetta da nullità ma l'instaurazione del rapporto a tempo indeterminato è impedita da norme imperative settoriali vigenti ratione temporis? Al lavoratore spetta il risarcimento del danno. Così le Sezioni Unite.
Reato di omicidio nautico, primo sì al disegno di legge
Approvato dal Senato il Ddl introduttivo, nel Codice penale, dei reati di omicidio nautico e di lesioni personali nautiche. Il testo passa alla Camera.
Particolare tenuità del fatto, modifiche con applicazione retroattiva
Sì della Cassazione all'applicazione retroattiva delle novità legislative sulla causa di non punibilità per tenuità del fatto, a reati commessi in epoca anteriore all'entrata in vigore della riforma Cartabia.
Antiriciclaggio, il Notariato sull'individuazione del titolare effettivo
Dal Notariato, un nuovo studio dedicato alla ricerca del titolare effettivo, a partire dalla relativa nozione e rilevanza nel sistema antiriciclaggio.
Falsa timbratura in favore di collega: sì al licenziamento
Legittimo il licenziamento del dipendente che aiuta un collega ad attestare falsamente la propria presenza in ufficio, strisciando il badge al suo posto. Assoluzione penale priva di rilievo.