redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Crediti di lavoro: la prescrizione decorre dalla fine del rapporto

La Cassazione sul dies a quo di decorrenza della prescrizione dei diritti del lavoratore a seguito delle modifiche introdotte con la Legge Fornero e il Jobs act.


Lavoratore assiste disabile non grave? No al trasferimento

Il divieto di trasferimento del lavoratore che assiste un familiare con handicap si applica anche quando la disabilità dell'assistito non si configuri come grave. Lo ha ribadito la Corte di cassazione.


Srl con termine lungo: no al recesso ad nutum del socio

Possibilità per il socio della Società a responsabilità limitata di recedere ad nutum solo in caso di Srl contratta a tempo indeterminato e non anche a tempo determinato, sia pure lontano nel tempo.


Cessione illegittima, obbligazione retributiva in capo alla società cedente

Cessione d'azienda (o di ramo d'azienda) illegittima e rifiuto di ripristino del rapporto di lavoro: sulla società cedente permane l'obbligo di corrispondere le retribuzioni, no alla detraibilità dell'aliunde perceptum.


Antiriciclaggio. Sì del Garante Privacy alla banca dati centralizzata

Parere favorevole del Garante per la protezione dei dati personali all'istituzione di un database informatico centralizzato con finalità di antiriciclaggio, alimentato dagli atti inviati dai professionisti.