redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Assenza ingiustificata dopo trasferimento ritorsivo, no al licenziamento

L'assenza ingiustificata posta alla base del licenziamento è conseguenza di un trasferimento ritorsivo? Licenziamento nullo, lavoratore da reintegrare.


Comunicazione di irregolarità: impugnazione facoltativa, nessuna decadenza

L'impugnazione della comunicazione di irregolarità costituisce una facoltà per il contribuente, non un onere, e, pertanto, non può determinare alcuna decadenza. Così la Corte di cassazione in una recente pronuncia.


Permesso sindacale per fini personali? Licenziamento legittimo

L'utilizzo del permesso sindacale per finalità diverse da quelle istituzionali costituisce inadempimento disciplinare sanzionabile con il licenziamento. Lo ha puntualizzato la Corte di cassazione.


Enti cooperativi, criteri per designare commissari e liquidatori

In Gazzetta Ufficiale, la direttiva Mise con i criteri e le procedure per la designazione dei commissari liquidatori, dei commissari governativi e dei liquidatori di enti cooperativi.


Uffici giudiziari con accesso diretto alla piattaforma Anagrafe

Accordo stipulato tra il Ministero della Giustizia e il Ministero dell’Interno: accesso diretto per tutti gli uffici giudiziari alla piattaforma dell’Anagrafe nazionale.