- 17-12-2025: Femminicidio punito con l'ergastolo: Legge in vigore
- 17-12-2025: CCNL Gomma plastica industria - Ipotesi di accordo del 10/12/2025
- 17-12-2025: Gomma plastica. Rinnovo 2026-2028
- 17-12-2025: Uso di telecamere pubbliche per sanzioni disciplinari: a quali condizioni?
- 17-12-2025: Parità di genere: domande entro il 30 aprile per l’esonero contributivo
- 17-12-2025: Legge di Bilancio 2026: iperammortamento triennale e revisione incentivi
- 17-12-2025: Salario minimo negli appalti regionali Puglia: questioni inammissibili per la Consulta
- 17-12-2025: Nuovo regime di franchigia Iva 2025, istruzioni operative per i controlli
- 17-12-2025: Faq su concordato biennale: rideterminazione dell'imposta sostitutiva
- 17-12-2025: Affitti brevi: la Consulta conferma i limiti imposti dai Comuni
- 17-12-2025: Tassa Ue di 3 euro sui pacchi, da luglio 2026
- 17-12-2025: ONLUS: cessazione dell'Anagrafe Unica da gennaio 2026. Cosa fare
- 17-12-2025: Assonime: analisi legge sull’IA. Responsabilità umana e delle imprese
Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Fatture a 28 giorni illegittime, sanzioni confermate
Inammissibili, per le Sezioni Unite, i ricorsi presentati dagli operatori telefonici contro le decisioni del CdS, confermative delle sanzioni AGCOM loro irrogate a causa della fatturazione a 28 giorni, illegittima.
Avvocati. Esonero contributi minimi 2022: domande online
Cassa Forense: è online l’istanza di esonero dal pagamento dei contributi minimi 2022. Chi può e come richiedere l'esenzione, informativa.
Non impugnabilità estratto di ruolo: applicabile ai giudizi pendenti
Le Sezioni Unite civili della Cassazione sulla portata applicativa della norma del DL n. 146/2021 che ha introdotto la non impugnabilità dell'estratto di ruolo e limiti all'impugnabilità del ruolo.
Crediti di lavoro: la prescrizione decorre dalla fine del rapporto
La Cassazione sul dies a quo di decorrenza della prescrizione dei diritti del lavoratore a seguito delle modifiche introdotte con la Legge Fornero e il Jobs act.
Lavoratore assiste disabile non grave? No al trasferimento
Il divieto di trasferimento del lavoratore che assiste un familiare con handicap si applica anche quando la disabilità dell'assistito non si configuri come grave. Lo ha ribadito la Corte di cassazione.