redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Chi chiede la rateizzazione della cartella non può lamentare vizio di notifica

L'istanza di rateizzazione interrompe la prescrizione ed è incompatibile con la contestazione del contribuente di non aver ricevuto la notificazione delle cartelle di pagamento. Lo ha precisato la Corte di cassazione.


Diritto d'autore violato? No a doppia sanzione amministrativa e penale

E' stata già applicata la sanzione amministrativa per violazione del diritto d’autore? No alla sanzione anche penale. Dalla Consulta, declaratoria di illegittimità costituzionale dell'art. 649 c.p.p.


Ordinamento giudiziario e CSM: ok alla riforma, alt alle porte girevoli

Con 173 sì, 37 no e 16 astensioni, il Senato ha dato il via libera definitivo al ddl di riforma dell'ordinamento giudiziario e del CSM: delega al Governo e misure immediatamente precettive.


Notifica di cartella di pagamento via PEC: allegato anche in PDF

Valida la notifica della cartella di pagamento effettuata via PEC con documento allegato in formato PDF. E' il principio ribadito dalla Corte di cassazione in una recente pronuncia.


Avvocati penalisti in sciopero: compromessi i diritti dell'imputato

L’Unione delle Camere penali italiane ha indetto un'iniziativa di sciopero per denunciare la compromissione del diritto dell’imputato a essere giudicato dal medesimo giudice del dibattimento.