redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Saldo e stralcio: limite di 1000 euro riferito al singolo carico

La Corte di cassazione torna a precisare i termini del saldo e stralcio dei debiti tributari che non superano l’importo di mille euro, ai sensi di quanto disposto dall’art. 4, comma 1, del DL n. 119/2018.


Licenziamento ingiustificato. Indennità di risarcimento alla Consulta

Il Tribunale di Roma ha rimesso alla Consulta la questione di legittimità costituzionale della norma relativa alla determinazione dell'ammontare delle indennità per licenziamento illegittimo in caso di imprese di piccole dimensioni.


Nuovo lavoro compatibile? No alla detrazione dell’aliunde perceptum

Quanto percepito per effetto di nuova occupazione non va detratto dall'indennità risarcitoria per licenziamento illegittimo se il lavoro risulti compatibile con la contestuale prosecuzione della prestazione sospesa.


Reddito d’impresa, rettifica delle rimanenze iniziali

L’Ufficio finanziario può rettificare il valore delle rimanenze iniziali relative a un periodo d’imposta senza modificare anche le rimanenze finali relative al periodo precedente.


Studi di settore inutilizzabili se i soci sono dipendenti e amministratori

Standards inapplicabili se la società a cui si contesta il comportamento antieconomico è a ristretta compagine familiare e i soci sono inquadrati al tempo stesso come dipendenti e amministratori.