- 12-09-2025: Smart & Start: al via domande per incentivi
- 12-09-2025: Bonus psicologo 2025: al via le domande dal 15 settembre
- 12-09-2025: Contratti di ricerca e incarichi post-doc: contributi INPS e Uniemens
- 12-09-2025: CGUE: tutela antidiscriminatoria estesa ai lavoratori caregiver
- 12-09-2025: Prima casa, vendita entro 2 anni. Quando l’utilizzo del credito?
- 12-09-2025: Riforma commercialisti 2025: tutte le novità approvate dal Governo
- 12-09-2025: Decreto correttivo energie da fonti rinnovabili: semplificazione
- 12-09-2025: Contributi minimi avvocati: avvisi pagoPA e modelli F24 - quarta rata
- 12-09-2025: Lavoratore disabile: un’aspettativa indifferenziata non è soluzione ragionevole
- 12-09-2025: Elezioni commercialisti 2026: ok al regolamento, si vota online il 15 e 16 gennaio
- 12-09-2025: Tax Credit Librerie: al via istanze dal 15 settembre
- 12-09-2025: Nuove regole per gli investimenti agricoli: recepito il Regolamento UE
- 12-09-2025: 5 per mille 2025: regolarizzazione a fine settembre per ETS

Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Reato di infedele dichiarazione, calcolo dell’imposta evasa
Ai fini dell’integrazione del reato di dichiarazione infedele non si tiene conto degli elementi passivi oggettivamente esistenti, seppur ritenuti ai fini fiscali indeducibili per assenza del criterio di inerenza o di competenza.
Esecuzioni prima casa: proroga sospensione Covid illegittima
Corte costituzionale: illegittima la seconda proroga della sospensione delle procedure esecutive immobiliari aventi ad oggetto l’abitazione principale del debitore, disposta nell’ambito dell’emergenza Covid-19.
Dimissioni per giusta causa nel periodo di prova: no a indennità di preavviso
Al lavoratore che si sia dimesso per giusta causa durante il periodo di prova spetta il risarcimento del danno retributivo da c.d. “recesso ante tempus” ma non l'indennità sostitutiva del mancato preavviso.
Sospensione RdC in caso di misura cautelare personale: legittima
Sì della Corte costituzionale alla disposizione che impone di sospendere l’erogazione del reddito di cittadinanza nei confronti del beneficiario o del richiedente a cui è applicata una misura cautelare personale.
Avvocati. Iscrizione a Gestione separata alla Corte costituzionale
Il Tribunale di Catania ha sollevato dubbi di costituzionalità in ordine all’obbligo di iscrizione alla gestione separata INPS degli avvocati non iscritti a Cassa forense per mancato raggiungimento delle soglie previste.