- 15-09-2025: Istituzione della festa nazionale san Francesco d'Assisi al vaglio della Camera
- 15-09-2025: Coltivatori diretti, mezzadri, coloni e imprenditori agricoli - Versamento contributi il 16 settembre
- 15-09-2025: Fondazioni: operazioni straordinarie affidate all’autonomia statutaria
- 15-09-2025: Cassazione: revoca dimissioni valida anche in periodo di prova
- 15-09-2025: Modello 770/2025 semplificato: scadenza 30 settembre per i piccoli datori di lavoro
- 15-09-2025: CPB 2025-2026: come funziona e regole chiave
- 15-09-2025: Ferie retribuite con inclusione di tutte le indennità collegate
- 15-09-2025: Bonus auto elettriche 2025, dal 15 ottobre attiva la piattaforma Sogei
- 15-09-2025: Cndcec: domicilio digitale all’INI-PEC anche per l’Elenco Speciale
- 15-09-2025: Note di variazione IVA: termini e limiti
- 15-09-2025: Modello 5/2025 Cassa Forense: scadenze, obblighi e contributi
- 15-09-2025: Lavoratori marittimi, malattia: verifica INPS tramite CO UniMare

Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Giudizi amministrativi. Contributo unificato tramite PagoPA
Giudizi amministrativi. Possibilità del pagamento del contributo unificato anche tramite i canali di pagamento PagoPA.
Discussione orale in udienze penali, linee guida di Cassazione
Risolti, dalla Cassazione, i problemi di coordinamento sorti con l’entrata in vigore del Dl n. 2/2021: udienze penali 1-8 febbraio 2021 con richieste di discussione orale entro 5 giorni liberi prima dell’udienza.
Frode fiscale anche se non si ottengono vantaggi
Dichiarazione fraudolenta. Confermato il sequestro preventivo a carico del responsabile amministrativo di una Spa con delega alla sottoscrizione delle dichiarazioni fiscali.
Cassa Forense: proroga adempimenti previdenziali causa Covid
Da Cassa Forense nuova proroga per gli adempimenti previdenziali in scadenza: termine unico il 31 marzo 2021. Non ulteriormente prorogabili, invece, i termini di scadenza dei contributi minimi 2020.
Donazioni pregresse fiscalmente irrilevanti escluse dal coacervo
La Corte di cassazione in materia di cumulo delle donazioni pregresse ai fini del calcolo della franchigia esente.