redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Cassazione: novità nel penale da conversione Decreto “Ristori”

Relazione del Massimario di Cassazione n. 1/21 sulla nuova normativa emergenziale Covid dettata in materia penale a seguito della conversione del Dl Ristori.


Reati tributari: misure cautelari sulla base di presunzioni

Cassazione: ai fini della cautela reale, è sufficiente la oggettiva sussistenza indiziaria del reato tributario a prescindere da qualsiasi profilo che riguardi la colpevolezza del suo autore.


Violenza e molestie al lavoro. Ratificata Convenzione ILO o OIL

In Senato, approvazione definitiva del ddl di ratifica ed esecuzione della Convenzione dell'Organizzazione internazionale del lavoro sull'eliminazione della violenza e delle molestie sul luogo di lavoro.


Illecito smaltimento di rifiuti, nessuna tenuità del fatto

No all’applicazione della particolare tenuità del fatto in presenza di rilevante quantità di rifiuti reflui smaltiti illecitamente.


Niente Transfer pricing se il Fisco non prova lo scostamento

Corte di cassazione: se l’Ufficio finanziario non prova lo scostamento dal valore normale non vi sono i presupposti per il transfer pricing e, quindi, per fondare l'accertamento.