redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Sezioni Unite: il socio coobbligato può far valere il beneficio excussionis

Sì alla possibilità, per il socio illimitatamente responsabile, di opporsi alla cartella di pagamento della società facendo valere la mancata preventiva escussione del patrimonio sociale.


Condominio. Sezioni Unite su costituzione di diritto reale di uso esclusivo

Pronuncia delle Sezioni Unite di Cassazione sulla questione della natura del cosiddetto diritto reale di uso esclusivo di parti comuni dell’edificio in ambito condominiale.


Mobilità: il giudice non può sindacare il merito delle scelte aziendali

In relazione alle procedure di mobilità, il giudice non può entrare nel merito degli specifici motivi della riduzione del personale, potendo operare solo un controllo sulla correttezza procedurale dell'operazione.


Magistrati onorari, stesso trattamento economico dei giudici togati

Diritto alla parità di trattamento tra giudici onorari e magistrati togati riconosciuto in due recenti decisioni di merito.


IMU: esenzione se i coniugi dimorano e risiedono nella casa principale

Per fruire dell’esenzione Imu prevista per la casa principale occorre non solo che il contribuente e il suo nucleo familiare dimorino stabilmente in tale immobile ma anche che vi risiedano anagraficamente.