- 18-12-2025: Legge per la semplificazione in vigore: staff house, nulla osta, CIG e LOAgri
- 18-12-2025: Inadempimenti sulle ferie: rischi contributivi e sanzionatori
- 18-12-2025: Controlli di fine anno: le ferie residue
- 18-12-2025: CCNL Servizi assistenziali Anaste - Verbale di accordo del 10/12/2025
- 18-12-2025: Fasdapi: le novità 2026
- 18-12-2025: CCNL Autorimesse - Ipotesi di accordo del 9/12/2025
- 18-12-2025: Autorimesse. Rinnovo Ccnl
- 18-12-2025: Immobili donati: la riforma sulla circolazione entra in vigore
- 18-12-2025: Benefici normativi e contributivi: dall'Inps un vademecum per le aziende
Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Preliminare con clausola di irrevocabilità: risoluzione solo con consenso di tutti
Cessione di quote sociali: il recesso dal preliminare con clausola di irrevocabilità è valido solo tra le parti firmatarie, ma non risolve il contratto senza il consenso di tutti i venditori. Lo ha sancito la Cassazione con ordinanza n. 2967/2025.
Contratto di rete: distacco dei lavoratori legittimo solo con reale attività
Il Tribunale di Perugia ha confermato la riqualificazione di un distacco illecito come somministrazione abusiva di manodopera: impresa utilizzatrice condannata al pagamento di contributi e sanzioni.
Congedo parentale per svolgere altra attività: sì al licenziamento
La Corte di cassazione ha confermato il licenziamento per giusta causa di un lavoratore che, durante il congedo parentale retribuito, svolgeva altra attività lavorativa. L’abuso del diritto giustifica la sanzione espulsiva.
Licenziamento per GMO: nessun obbligo di ricollocazione in mansioni inferiori non compatibili
Licenziamento per giustificato motivo oggettivo: il giudice, accertata la soppressione del ruolo, non può imporre il mantenimento di una posizione anche inferiore non compatibile, poiché ciò rientra nella discrezionalità gestionale dell’imprenditore.
Contratto a termine: conformità tra mansioni assegnate e mansioni svolte
Nel contratto a tempo determinato, il lavoratore deve essere impiegato solo nell'ambito della specifica ragione indicata ed in stretto collegamento con la stessa. Così il Tribunale di Roma nel dichiarare nullo un contratto a termine, convertendo il rapporto a tempo indeterminato.