redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Sequestro e confisca con lo stesso giudice? Nessuna incompatibilità

Il giudice che ha precedentemente adottato il provvedimento di sequestro può partecipare al giudizio per l'applicazione della misura di prevenzione patrimoniale della confisca. Nussuna incompatibilità.


Società cancellata spostata all’estero, notifica al rappresentante

Cassazione: legittima la notificazione eseguita nelle mani del legale rappresentante quando la società si è già trasferita all’estero.


Forma scritta ad probationem: testi inammissibili, eccezione di parte

Sezioni Unite: l'inammissibilità della prova per testi non è rilevabile d'ufficio ma va eccepita dalla parte interessata cui spetta anche l’onere di opporne la nullità se, nonostante l'eccezione, la prova venga comunque assunta.


Grave malattia psichica, detenzione domiciliare possibile

La Corte di cassazione ha dato applicazione alla sentenza della Consulta n. 99/2019 sulla possibilità, per detenuti con gravi problemi psichici, di ottenere la detenzione domiciliare.


Tar Lazio: ok a esclusione professionisti da Impresa Sicura

Secondo il Tar del Lazio, la scelta del legislatore di riservare l’ammissione al bando “Impresa Sicura” alle imprese, escludendo i professionisti, non è illogica o irrazionale.