redattore profile

Redazione Edotto


Credito estero: no a decadenza per omessa indicazione in dichiarazione

La Corte di cassazione chiarisce: credito d’imposta estero utilizzabile anche senza indicazione immediata in dichiarazione, nessuna decadenza.


Credito d’imposta e diritto di superficie: le condizioni per l’Art Bonus

L’Agenzia delle Entrate, con la risposta a interpello n. 119/2025, specifica che il credito d’imposta Art Bonus è riconosciuto solo se il bene è formalmente qualificato come culturale dal Ministero della Cultura, previa apposita verifica.


Maternità e formazione professionale continua, chiarimenti commercialisti

Con il Pronto Ordini n. 16/2025, il CNDCEC chiarisce che in caso di parto gemellare resta confermata la riduzione di 45 crediti formativi prevista per maternità dal Regolamento FPC, senza ulteriori incrementi.


Garante privacy: come opporsi all'uso dei dati da parte di Meta

Dal 31 maggio 2025 Meta userà i dati pubblici degli utenti per addestrare l’IA. È possibile opporsi tramite appositi moduli online, come previsto dal GDPR. Le indicazioni del Garante Privacy.


Oltre il regime transitorio: la somministrazione tra limiti e deroghe

Somministrazione di lavoro. Il 30 giugno 2025 scade il regime transitorio che consente l’impiego di lavoratori assunti a tempo indeterminato dal somministratore e somministrati a tempo determinato oltre il limite di ventiquattro mesi. Le altre novità