redattore profile

Redazione Edotto


Smart & Start: incentivi per start-up italo-francesi

Il MIMIT lancia nuove agevolazioni Smart & Start 2025 per start-up italiane in partenariato con imprese francesi: finanziamenti a progetti innovativi per rafforzare cooperazione e crescita tecnologica.


Spese di lite non pagate: il difensore distrattario può agire in ottemperanza

Se il Fisco non paga spontaneamente le spese di lite del processo tributario, il difensore dichiaratosi anticipatario può richiederne il pagamento direttamente, promuovendo giudizio di ottemperanza. Lo ha chiarito la Cassazione.


False comunicazioni sociali: natura e prescrizione del reato

Cassazione: la falsità sui dati contabili obbligatori è suscettibile di integrare singoli reati istantanei di falso in bilancio, ciascuno dei quali relativo all’anno dell’esercizio sociale cui il bilancio si riferisce.


Riforma fiscale: in Gazzetta la legge che concede più tempo

La legge 120/2025 amplia i tempi per i decreti attuativi e i testi unici fiscali, estende le regole del Codice della crisi ai tributi locali e rafforza la magistratura tributaria, con l’obiettivo di un sistema più moderno ed efficiente.


Nuova delega unica agli intermediari: partenza dall'8 dicembre 2025

Dall’8 dicembre 2025 la delega unica consentirà agli intermediari l’accesso ai servizi AE e AdeR. Prevista sospensione il 6-7 dicembre e regole transitorie fino al 30 aprile 2026 per agevolare l’adeguamento degli operatori.