redattore profile

Redazione Edotto


Covid-19, Protocollo Nazionale di vaccinazione nei luoghi di lavoro

In data 6 aprile 2021 è stato siglato il “Protocollo nazionale per la realizzazione dei piani aziendali finalizzati all’attivazione di punti straordinari di vaccinazione anti SARS-CoV-2/ Covid-19 nei luoghi di lavoro”.


Collaboratori sportivi, erogazione automatica del bonus 2021

Ultime ore per i collaboratori sportivi che hanno già ricevuto l’indennità nel 2020. Per beneficiare dell'una tantum del decreto Sostegni devono confermare la permanenza dei requisiti di legge e l'assenza di cause di incompatibilità. Le istruzioni per il beneficio


Interdizione post partum, contano le mansioni svolte

Gli Ispettorati  territoriali del lavoro possono riconoscere l'interdizione post partum in base alle mansioni esercitate dalla lavoratrice madre e pregiudizievoli alla sua salute. Ciò a prescindere da come i relativi rischi siano valutati nel DVR.


Consulta: l'art. 18 della riforma Fornero è incostituzionale

È incostituzionale, afferma la Corte Costituzionale, prevedere la reintegrazione facoltativa in caso di licenziamenti economici e obbligatoria nei licenziamenti per giusta causa e giustificato motivo soggettivo, se il fatto che li ha determinati è manifestamente insussistente.


ENPACL, sospesa la rata di aprile della contribuzione obbligatoria 2021

A seguito del protrarsi dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, l’ENPACL ha disposto la sospensione della rata di aprile della contribuzione obbligatoria 2021 e l’anticipazione della contribuzione soggettiva e integrativa tramite versamenti spontanei.