redattore profile

Redazione Edotto


Credito Iva trimestrale, modello TR entro il 30 aprile

I contribuenti che intendono utilizzare in compensazione il credito Iva relativo al primo trimestre 2024 per importi superiori a 5.000 euro annui hanno l'obbligo di richiedere l'apposizione del visto di conformità.


Somministrazione: controllo automatico dell'IBAN per il sostegno al reddito

A partire dal 13 marzo 2024, la piattaforma Formatemp per i lavoratori in somministrazione è stata implementata con la nuova funzionalità di "check IBAN" automatico per le domande di Sostegno al reddito (SaR). Vediamo di seguito la nuova procedura.


Detrazioni energetiche: nessuna decadenza se la comunicazione è tardiva

Sentenza della Corte di cassazione sulla legittimità della detrazione fiscale per riqualificazione energetica, messa in dubbio dall'Agenzia Entrate per tardiva comunicazione all'ENEA da parte del contribuente.


Avvocati Cassazionisti: indetta la sessione d'esame 2024

Indetta, dal ministero della Giustizia, la nuova sessione di esami per l'Albo speciale dei Cassazionisti: scadenze e requisiti per il 2024.


Bilanci di liquidazione, nuovo principio OIC 5 in consultazione

Il venir meno del principio della continuità aziendale rende difficile valutare lo stato patrimoniale e il conto economico di una società in liquidazione. Nuova versione del principio OIC 5 in consultazione fino a luglio 2024.