redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Cooperative compliance, nuove regole per il dialogo con le Entrate

Cooperative compliance, operative dal 18 gennaio le nuove regole per il dialogo Fisco-contribuente. Quali le nuove condizioni di accesso? Come si aderisce al regime? Le novità per il potenziamento del regime di adempimento collaborativo nel Dlgs n. 221/2023.



Definitivi i modelli Iva e Iva base. Tutte le novità dal 2024

Pubblicato il primo modello dichiarativo del 2024: online il Modello Iva/2024 e la versione base da utilizzare in alternativa. Quali le novità riferite al periodo d’imposta 2023?


Bonus fiscali 2024: tra conferme e abrogazioni

Analisi delle agevolazioni fiscali ancora in vigore nel 2024 e quelle che, invece, sono state ridotte o cancellate. Le novità della Legge di bilancio 2024 dal Superbonus alle altre misure per la casa.


Riforma Irpef, maxi deduzione del 120% sul costo del lavoro

Quali sono i requisiti e i calcoli tecnici che si devono fare per beneficiare dell’innovativa misura di incentivo alle assunzioni prevista dal decreto di riforma delle imposte sul reddito? Atteso entro il 30 gennaio 2024 il relativo decreto ministeriale.