redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


L’attivazione della clausola risolutiva espressa legittima la nota di variazione Iva

Ai fini Iva, il cedente/fornitore può emettere una nota di variazione in diminuzione al verificarsi di una clausola risolutiva prevista nel contratto, senza attendere l’esito di un formale atto di accertamento.


Nota di variazione in diminuzione entro il termine di presentazione della dichiarazione Iva

Agenzia Entrate: ok al diritto di emettere la nota di variazione in diminuzione dell'Iva e di detrarre l’Imposta al verificarsi di una causa di estinzione del contratto sottostante (risposta ad interpello n. 544/2021).


Enti del Terzo Settore, Dall’OIC la bozza del principio contabile

L’Organismo italiano di contabilità ha pubblicato in consultazione la bozza del principio contabile di riferimento per gli Enti del Terzo Settore: “OIC X principio contabile ETS”; commenti entro il 30 settembre.


Disciplina fiscale dei Trust ai fini delle imposte dirette e indirette, tutti i chiarimenti delle Entrate

Pubblicata la bozza di circolare dell’Agenzia delle Entrate sulla disciplina fiscale dei Trust, alla luce anche del recepimento dell’orientamento della giurisprudenza di legittimità. Consultazione e osservazioni fino al 30/09/2021.


Fondo indennizzo risparmiatori, protocollo Entrate-Consap per la verifica dei requisiti

Protocollo Entrate-Consap: avviato lo scambio dei dati per la verifica del requisito del patrimonio mobiliare dei singoli risparmiatori che vogliono accedere al Fondo indennizzo risparmiatori.