redattore profile

6.318
Articoli pubblicati

Roberta Moscioni

Biografia

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica eDotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione eDotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione eDotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.



Al via Ecobonus ed Ecotassa. Chiarimenti dalle Entrate

La Legge di bilancio 2019 ha previsto degli incentivi per l’acquisto di veicoli a basso impatto ambientale ed una tassazione progressiva per chi, al contrario, compra quelli più inquinanti, ossia ad alta emissione di Co2. Risoluzione Agenzia Entrate n. 32/2019


Caf e professionisti sanzioni nuove per visto infedele

Nel corso dell’esame al Senato del decreto sul reddito di cittadinanza, sono stati approvati anche alcuni emendamenti sulla responsabilità di Caf e professionisti per le maggiori imposte e interessi dovuti dal contribuente in caso di errori sul 730.


Inail, tariffe aggiornate. Diminuzione del 32,72% dei tassi medi per le aziende

Il 27 febbraio 2019, il Ministro del Lavoro ha firmato il decreto interministeriale, che, attuando la Legge di bilancio 2019, rende operative le nuove tariffe sull’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.


Spesometro con proroga ufficiale. Al 10 aprile anche le comunicazioni Iva

L’atteso decreto che proroga la scadenza relativa ai cosiddetti "Spesometro" ed "Esterometro" è giunto sul filo di lana. Il Dpcm di differimento delle scadenze fiscali, è stato annunciato con una nota ufficiale del Mef solo il 27 febbraio 2018.


Ddl Semplificazioni. Dichiarazione dei redditi a novembre, snellita la comunicazione Lipe

Un nuovo calendario fiscale è il fulcro del disegno di legge semplificazioni, che ieri è tornato al centro dei lavori alla Camera, dove si è tenuta una riunione tra i firmatari della proposta di legge, i rappresentanti del Mef e l’Amministrazione finanziaria.