- 23-05-2025: Software per credito d’imposta ZLS 2025: domande fino al 23 giugno
- 23-05-2025: CPB 2025-2026: in GU il decreto con la metodologia ufficiale
- 23-05-2025: Decreto Immigrazione convertito in legge: le novità
- 23-05-2025: Discriminazioni indirette nella selezione del personale
- 23-05-2025: Soccida: inquadramento nella gestione agricola Inps
- 23-05-2025: Corte costituzionale su PMA: madre intenzionale sì, donna singola esclusa
- 23-05-2025: UE e riforma del Mercato Unico: più spazio a PMI e small mid-cap
- 23-05-2025: Bonus Donne decreto Coesione e legge Fornero: cosa conviene
- 23-05-2025: Estromissione agevolata 2025: requisiti, scadenze e vantaggi fiscali
- 23-05-2025: Responsabilità 231: rilevante il rapporto tra autore del reato ed ente
- 23-05-2025: Nasce il Comitato per le Imprese Impact. Premi per l'impegno delle aziende
- 23-05-2025: Contratto di agenzia e mancanza della prova scritta
- 23-05-2025: Cessione opere fotografiche, Iva ridotta solo per l’autore
- 23-05-2025: Decreto PNRR scuola: approvato al Senato il bonus ricercatori

Roberta Moscioni
Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.
Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Contributo caro bollette, chi deve pagare e quanto. Chiarimenti Entrate
La circolare n. 22/E chiarisce tutti i dubbi sul contributo straordinario contro il caro bollette introdotto dal Decreto Ucraina, specificando i soggetti obbligati e la base imponibile.
Aiuti di Stato Covid-19, proroga per l’autodichiarazione
Dopo la pubblicazione del Dl Semplificazioni, concesso più tempo per inviare il modello di dichiarazione sostitutiva con l'indicazione degli aiuti di Stato ricevuti durante la pandemia.
Emilia Romagna, fondi alle imprese virtuose
Approvato un emendamento ad una legge regionale dell’Emilia Romagna che riconosce un incentivo alle aziende che aderiscono all'asseverazione contributiva e retributiva (Asse.Co).
Tax credit beni strumentali nuovi, chiarimenti in caso di investimento complesso
Credito di imposta per investimenti in beni strumentali nuovi, nel caso di investimento complesso: i costi sostenuti dalla società devono essere ripartiti tra i diversi periodi di imposta agevolabili (Risposta 336/2022).
Contributi pubblici, obbligo di trasparenza per imprese e associazioni in scadenza
Il 30 giugno è il termine per adempiere agli obblighi di trasparenza delle erogazioni pubbliche ricevute da imprese, associazioni e Onlus, superiori a 10.000 euro.