redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Superbonus anche su edifici in comproprietà. Conta l’iscrizione in Catasto

Superbonus al 110%: è importante che l’edificio costituisca una singola unità iscritta al Catasto; non rileva il fatto che uno dei due proprietari non faccia parte del nucleo familiare che vi risiede.


Revisori legali, in GU il Regolamento sui provvedimenti sanzionatori

MEF: pubblicato il testo del Regolamento concernente la procedura per l'adozione di provvedimenti sanzionatori nel caso di violazione delle disposizioni in materia di revisori legali


Superbonus 110%, aggiornata la Guida. Avvio lavori con la CILA

Online la Guida 2021 al Superbonus 110% aggiornata dall’Agenzia delle Entrate con tutte le novità per il 2021-2022, comprese quelle del decreto Semplificazioni.


Tax credit sanificazione 2021, al via le istanze. Chi può riceverlo e quanto spetta

Domande bonus sanificazione e dispositivi di protezione anti-Covid fino al 4 novembre. La comunicazione può essere trasmessa direttamente dal contribuente oppure da un intermediario tramite il modello presente sul sito delle Entrate.


Precompilata 2022, nuove categorie di obbligati. Confermate le regole tecniche di utilizzo

Confermate le modalità tecniche di utilizzo dei dati delle spese sanitarie ai fini della elaborazione della dichiarazione precompilata, a partire dall’anno d’imposta 2021: invio nuovi dati con le stesse regole.