- 03-04-2026: CCNL Pesca personale imbarcato - Stesura del 23/9/2022
- 03-04-2026: Lavori usuranti: entro il 1° maggio domanda per la pensione anticipata
- 03-04-2026: Nuovo bonus mamme 2025: al via le richieste di riesame
- 03-04-2026: Debiti contributivi: scende il tasso di dilazione e differimento
- 03-04-2026: Concordato preventivo biennale: chiarimenti su soci e acquisto d’azienda
- 03-04-2026: Fondi pensione. Portabilità contributo datoriale: più tempo per la riforma
- 03-04-2026: Giudici di pace: ferie, TFR e contributi secondo il diritto UE
- 03-04-2026: Credito R&S e Patent Box: quando scatta il recapture immediato
- 03-04-2026: Riscossione tributi catastali: aboliti i conti postali, dal 1° giugno obbligo F24
- 03-04-2026: Smart working: dai Consulenti del Lavoro il modello di informativa sulla sicurezza
- 03-04-2026: IMU e terreni agricoli: per l'esenzione confermati i vecchi criteri
- 03-04-2026: Fatture retrodatate e contributi COVID: quando scatta il reato
- 03-04-2026: Accise carburanti: decreto approvato, taglio prorogato fino al 1° maggio
- 03-04-2026: Borse di studio ai figli di dipendenti pubblici: imponibilità Irpef
Roberta Moscioni
Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.
Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Opzione Superbonus 110%, invio comunicazione in scadenza
Superbonus: comunicazioni cessione e sconto in fattura in scadenza. La proroga tiene conto anche del rinvio al 10 maggio 2021 del termine per la predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata.
Documenti fiscali informatici: tenuta e conservazione distinte
La "conservazione" dei documenti informatici fiscalmente rilevanti conservati elettronicamente è sempre obbligatoria ed è adempimento distinto dalla "tenuta": non può prescindere dalle regole del Cad e sue disposizioni attuative.
Atti privati sottoscritti con FEA, sì alla registrazione
I contratti preliminari di compravendita immobiliare redatti come documenti informatici e sottoscritti con Firma elettronica avanzata devono essere registrati e scontano le imposte.
Avvisi di accertamento 2020, regole per la ripresa della notifica
Riparte la notifica degli atti di accertamento emessi entro la fine del 2020. Dalle Entrate le indicazioni agli uffici: atti distribuiti in modalità uniforme, seguendo prioritariamente l’ordine cronologico di emissione.
GdF e Garante privacy, Protocollo d’intesa rinnovato
Siglato il protocollo d’intesa tra il Garante per la protezione dei dati personali e la Guardia di Finanza.