redattore profile

Rossella Schiavone

Rossella Schiavone

Funzionario dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, part-time autorizzata alla libera professione.

Laureata in Consulenza del lavoro, esperta di Diritto del lavoro privato e pubblico, di Privacy nel rapporto di lavoro e Controllo dei lavoratori.

Collaboratrice attiva di numerose testate specialistiche, è stata relatrice con molti anni di esperienza in master di aggiornamento, convegni, seminari, corsi di formazione, percorsi di aggiornamento dei Consulenti del Lavoro e corsi di aggiornamento di Amministrazione del personale nel mondo del lavoro privato e per funzionari della Pubblica Amministrazione.

Autrice di numerosi ebook, saggi e monografie nonché collaboratrice del “Codice Commentato del Lavoro” inerente la privacy nel rapporto di lavoro ed il controllo dei lavoratori.

Nella Redazione Edotto ha elaborato articoli, speciali di approfondimento, ebook, schede specialistiche e guide operative sui temi di specializzazione.


Permessi 104: cumulabilità

La presentazione della pubblicazione di una guida INPS, volta ad illustrare le principali misure a tutela dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, rappresenta l’occasione per parlare della cumulabilità/Incumulabilità dei permessi per assistere i disabili in condizione di gravità. 


Reddito di emergenza, nuova domanda

L’INPS rende noto che dal 10 novembre 2020 è possibile presentare la nuova domanda di Reddito di emergenza prevista dal recente decreto legge 28 ottobre 2020, n. 137 (cd. “Decreto ristori”).


ISI Agricoltura 2019/2020

Differita al 21 dicembre 2020 la pubblicazione delle regole tecniche di ISI Agricoltura 2019/2020, entro l'anno la pubblicazione del bando ISI generalista 2020.


Ristori bis: FSBA e Forma.Temp

I Fondi di solidarietà bilaterali alternativi sono autorizzati ad utilizzare le somme stanziate dall’art. 1, c. 7 del D. L. 104/2020 (convertito, con modificazioni, dalla Legge 13ottobre 2020, n. 126) anche per le erogazioni dell’assegno ordinario COVID fino alla data del 12 luglio 2020.


Sanilog, proroga scadenza copertura al nucleo familiare

Sanilog: prorogata, per l’emergenza sanitaria COVID 19, la scadenza contributiva al 15 dicembre 2020 per l’estensione della copertura al nucleo familiare.