redattore profile

Rossella Schiavone

Rossella Schiavone

Funzionario dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, part-time autorizzata alla libera professione.

Laureata in Consulenza del lavoro, esperta di Diritto del lavoro privato e pubblico, di Privacy nel rapporto di lavoro e Controllo dei lavoratori.

Collaboratrice attiva di numerose testate specialistiche, è stata relatrice con molti anni di esperienza in master di aggiornamento, convegni, seminari, corsi di formazione, percorsi di aggiornamento dei Consulenti del Lavoro e corsi di aggiornamento di Amministrazione del personale nel mondo del lavoro privato e per funzionari della Pubblica Amministrazione.

Autrice di numerosi ebook, saggi e monografie nonché collaboratrice del “Codice Commentato del Lavoro” inerente la privacy nel rapporto di lavoro ed il controllo dei lavoratori.

Nella Redazione Edotto ha elaborato articoli, speciali di approfondimento, ebook, schede specialistiche e guide operative sui temi di specializzazione.


Congedo parentale del turnista in giornata festiva

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), con nota 25 novembre 2020, n.1035, si occupa degli articoli 32 e 34 del D.Lgs. n. 151/2001, ed in particolare del diritto all’indennità giornaliera a favore dei lavoratori turnisti, in caso di congedo parentale.


Tredicesima in c.d. congedo di maternità

Tredicesima mensilità in caso di maternità obbligatoria, anticipata e facoltativa.


Fondo Clero anno 2019 ed istruzioni per le modalità di pagamento

L’INPS si occupa del Fondo di previdenza del clero secolare e dei ministri di culto delle confessioni religiose diverse dalla cattolica e più nello specifico l’Istituto comunica l’aggiornamento del contributo dovuto a carico degli iscritti al Fondo clero per l’anno 2019 e fornisce le istruzioni relative alle modalità di pagamento.


Fondo Nuove Competenze – FNC, come presentare istanza

Dalle FAQ sul Fondo Nuove Competenze (FNC) emerge come presentare le istanze.


Tredicesima, quando si paga e come si calcola?

Tredicesima mensilità: trattasi di elementi di retribuzione differita, come e quando si paga?