Bando Marchi+ 2023, chiuso lo sportello

Pubblicato il



Bando Marchi+ 2023, chiuso lo sportello

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha promosso il Bando Marchi+2023 a sostegno delle micro, piccole e medie imprese nella tutela dei marchi all’estero, sia a livello europeo sia internazionale.

ATTENZIONE: Il Mimit ha decretato la sospensione della presentazione delle domande di partecipazione al bando in data 22 novembre 2023.

Agevolazioni

Le risorse finanziarie del Bando Marchi+2023 ammontano a 2 milioni di euro e sono concesse nella forma di contributo in conto capitale.

I contributi concessi alle PMI beneficiarie sono suddivisi in due diverse misure agevolative:

  • Misura A, per la registrazione dei marchi dell’Unione Europea presso l’EUIPO. Le agevolazioni sono concesse fino all’80% delle spese sostenute per le tasse di deposito e per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni, entro l’importo massimo per marchio di 6 mila euro;
  • Misura B, per la registrazione dei marchi internazionali presso l’OMPI. Le agevolazioni sono concesse fino al 90% delle spese sostenute per le tasse di registrazione e per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni, entro l’importo massimo per marchio di 9 mila euro.

NOTA BENE: Complessivamente può essere riconosciuto un importo massimo del valore di 25 mila euro per ogni impresa.

Si evidenzia che, le spese dei servizi specialistici ammesse al finanziamento riguardano:

  • la progettazione della rappresentazione;
  • l’assistenza per il deposito;
  • le ricerche di anteriorità per la verifica di una eventuale esistenza di marchi identici o simili;
  • l’assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a opposizioni seguenti al deposito della domanda di registrazione;
  • le tasse di deposito presso UIBM o EUIPO o OMPI.

Modalità operative per inoltrare la domanda

Le imprese interessate possono presentare le domande a partire dal 21 novembre 2023 dalle ore 9:30 e fino alle ore 18.00 del medesimo giorno, tramite la procedura informatica accessibile sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

In caso di risorse finanziarie residue, le istanze potranno essere presentate dalle ore 9.30 alle ore 18.00 dei successivi giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, fino ad esaurimento delle disponibilità.

Tuttavia, vista la numerosa partecipazione al bando che ha portato ad un repentino esaurirsi delle risorse stanziate, il decreto direttoriale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy del 21 novembre 2023 ha disposto la chiusura delle procedura telematica per la presentazione delle domande di contributo, dal 22 novembre 2023.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito